Rurabilandia a Palazzo Chigi su invito della Ministra Locatelli per la Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità

COMUNICATO STAMPA

Rurabilandia a Palazzo Chigi su invito della Ministra Locatelli
per la Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità

ATRI. In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, celebrata oggi, 3 dicembre 2025, una delegazione dei nostri ragazzi della fattoria sociale didattica della ASP 2 di Teramo, Rurabilandia, insieme allo staff, ha partecipato all’evento speciale promosso dalla Ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, nel Cortile d’Onore di Palazzo Chigi a Roma. “La presenza di Rurabilandia in rappresentanza dell’Abruzzo testimonia come la Regione, grazie a un lavoro sinergico e condiviso, sia oggi un territorio autenticamente inclusivo, capace di valorizzare talenti e potenzialità. L’esperienza della fattoria dimostra che la disabilità, quando accompagnata da percorsi adeguati e vissuta pienamente nella comunità, permette alla società di conoscerla, comprenderla e apprezzarne il valore, trasformandola in una vera opportunità capace di far emergere talenti originali e sorprendenti.

L’iniziativa, svolta parallelamente alla riunione dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità (OND) e alla presentazione del nuovo Piano di Azione Nazionale, ha messo al centro abilità e creatività attraverso cucina, artigianato, musica e danza.
Durante l’evento, i ragazzi hanno presentato alcuni dei prodotti simbolo di Rurabilandia: l’olio extravergine d’oliva con pane semi-integrale, il Montepulciano d’Abruzzo DOC, il Pecorino Colli Aprutini – realizzati in collaborazione con la cantina Villa Medoro di Federica Morricone – e la marmellata d’uva, molto apprezzata per la sua genuinità.

“Essere invitati a Palazzo Chigi – dichiara la presidente della ASP 2 di Teramo, Giulia Palestini – è un riconoscimento importante del lavoro quotidiano che portiamo avanti con i nostri ragazzi. Dopo la partecipazione al G7 Inclusione e Disabilità di Assisi, essere presenti in una sede così prestigiosa conferma che l’inclusione non è un principio astratto, ma un percorso concreto che crea autonomia, futuro e dignità. La presenza di Rurabilandia in rappresentanza dell’Abruzzo dimostra come la nostra Regione, grazie a un lavoro di squadra, sia oggi un modello di inclusione: qui ogni condizione può trasformarsi in opportunità, e i nostri ragazzi lo dimostrano con talenti unici che meritano di essere valorizzati. Ringraziamo la Ministra Locatelli – conclude Palestini – per la fiducia e per il costante impegno a sostegno dei percorsi di crescita e autonomia delle famiglie e dei loro figli”.

📄 Scarica il comunicato stampa in PDF

SOSTIENICI – Dona il tuo 5×1000!

SOSTIENICI – Dona il tuo 5×1000!