Rurabilandia® - La Fattoria dei Bambini Albo Pretorio on-line www.rurabilandia.it
 

(1) progetti presenti Vai a pagina 



Lavoro anch’io: percorso di integrazione lavorativa
     
Il progetto nasce dall'esigenza di contemperare l'assoluta valenza inclusiva del lavoro, quale espressione centrale della personalità di un individuo, con le oggettive difficoltà di inserimento per persone con limitate (o nulle) capacità lavorative residue.
Con questo progetto si intende avviare al lavoro i nostri utenti del Centro Diurno e, più in generale, giovani con disabilità psico-fisica, di grado anche rilevante, il cui inserimento lavorativo risulta normalmente precluso, proponendo a strutture pubbliche e private presenti sul territorio, percorsi di formazione (tirocini) sostenibili sia per i ragazzi da inserire, sia per l’Ente ospitante.
La Fondazione, in collaborazione con i centri per l'impiego, si rende disponibile a predisporre i progetti individuali, individuare i soggetti promotori e quelli potenzialmente idonei ad ospitare i ragazzi, accollandosi i relativi costi.
La sperimentazione del progetto è stata avviata presso Rurabilandia, dove i ragazzi hanno già iniziato ad interagire con i piccoli ospiti nelle attività didattiche, attraverso un contributo sovrapponibile a quello lavorativo. Per alcuni di essi, grazie all'impegno degli operatori della Fattoria, delle famiglie e, soprattutto, dei ragazzi stessi, si aprono le porte per i primi tirocini formativi nelle attività di sala dell'agriturismo, superando la fase dell'utilizzo delle attività para-lavorative a scopo di inclusione sociale e entrando in quella del vero e proprio inserimento lavorativo.
 

 
 

Ufficio stampa
   
f   Pubblicazione: 16/12/2009
Ultima modifica: 16/04/2010

    

Pagina 1 di 1

<< Ritorna all'archivio eventi

fattorie_didattiche Abruzzo

Spaventa Passeri Premio amico della Famiglia Ragazzi

Partecipa alla comunità

  Rurabilandia® La Fattoria dei Bambini • copyright © 2010
Azienda Agraria “Orfanotrofio Femminile Domenico Ricciconti” — Atri (Teramo)
Fattoria sociale e didattica
Viale Europa Unita, n. 28
Tel.: 085.87232 - 085.8709833 • Fax: 085.87291
e-Mail: info@rurabilandia.it | PEC: d.ricciconti.srlagricola@pec.it
design by Ariodante Mattucci