Rurabilandia® - La Fattoria dei Bambini Albo Pretorio on-line www.rurabilandia.it
 

Offerta didattica

Rurabilandia® organizza percorsi didattici adatti a tutte le età.

L’amore per la terra abruzzese, per i suoi frutti e per le sue tradizioni, ci hanno portato alla creazione di diversi percorsi didattici, attraverso i quali vorremmo trasmettere e risvegliare i valori e le tradizioni che contraddistinguono il nostro territorio, rendendo le nuove generazioni custodi della memoria dell’antica cultura contadina.

Le attività offerte sono mirate alla valorizzazione dei saperi pratici e allo sviluppo della socializzazione, attraverso proposte didattiche e giochi. I percorsi potranno essere modellati anche in base agli obiettivi didattici fissati ed indicati dagli istituti scolastici e dagli insegnanti.

Ogni visita prevede sempre il percorso didattico teso alla scoperta e esplorazione completa della fattoria e del suo funzionamento e, quindi, degli animali che la popolano, dell’orto didattico, del grande orto biologico, dell’uliveto, del frutteto didattico e di tutti gli spazi di cui si compone Rurabilandia.

IMPARARE FACENDO: LABORATORI

La visita in fattoria prevede, inoltre, lo svolgimento di uno (mezza giornata) o due (giornata intera) laboratori a scelta, della durata di circa 90 minuti, tra quelli di seguito proposti.

LABORATORI DIDATTICI
Laboratorio
  • Labortatorio del pane

    Impariamo a coltivare la FRUTTA: dalla pianta, al fore, al frutto, alla marmellata (gli ospiti vengono direttamene coinvolti nella cura del frutteto, nel riconoscimento e nella raccolta dei frutti, nonché nella preparazione delle marmellate).

  • Laboratorio del formaggio

    Impariamo a fare il FORMAGGIO: dal latte al formaggio (gli ospiti vengono direttamene coinvolti nella preparazione del formaggio, con possibilità, a fine giornata, di portare a casa un piccolo prodotto caseario).

  • Laboratorio dell’orto

    Impariamo a coltivare l’ORTO: dal seme alla pianta all’ortaggio (gli ospiti vengono direttamene coinvolti nella preparazione dell’orto e nella semina, coltivazione e raccolta degli ortaggi).

  • Labortatorio della frutta

    Impariamo a coltivare la FRUTTA: dalla pianta, al fore, al frutto, alla marmellata (gli ospiti vengono direttamene coinvolti nella cura del frutteto, nel riconoscimento e nella raccolta dei frutti, nonché nella preparazione delle marmellate).

LABORATORI STAGIONALI
LABORATORI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
LABORATORI ARTISTICI, RICREATIVI E CULTURALI
GIORNATA TIPO

ATTIVITÀ LUDICHE

L’ampia area esterna – circa un ettaro di prato interamente recintato, pianeggiante e privo di barriere architettoniche – consente momenti di gioco organizzato o libero in piena sicurezza e tranquillità, per ospiti e accompagnatori.

ALTRE ATTIVITÀ

La fattoria è intesa come contenitore di idee e progetti: siamo dunque pienamente disponibili a discutere e a realizzare su proposta di scuole e/o gruppi l’organizzazione di laboratori, percorsi ed attività ulteriori, nuove, diverse da quelle sopra elencate.

IL DEPLIANT

È possibile scaricare l’opuscolo di Rurabilandia in formato pdf stampabile. In esso compaiono orari indirizzi ed ogni altra informazione utile per prenotare una visita a Rurabilandia.


Pieghevole Rurabilandia (1MB)




Fattorie Didattiche D'AbruzzoRurabilandia Ragazzi Ragazzi Asino Ragazzi

Partecipa alla comunità

  Rurabilandia® La Fattoria dei Bambini • copyright © 2010
Azienda Agraria “Orfanotrofio Femminile Domenico Ricciconti” — Atri (Teramo)
Fattoria sociale e didattica
Viale Europa Unita
Tel.: 085.87232 - 085.8709833 • Fax: 085.87291
e-Mail: info@rurabilandia.it | PEC: ipabricciconti@pec.it
design by Ariodante Mattucci