Rurabilandia® - La Fattoria dei Bambini Albo Pretorio on-line www.rurabilandia.it
 

LE NOSTRE ATTIVITà

 

Fattoria didattica - Agriturismo - Punto vendita

Rurabilandia® è la prima struttura rurale in Abruzzo ad essere progettata e realizzata appositamente a scopi didattici. Tutti gli spazi, all’aperto e al coperto, sono stati concepiti per ospitare scolaresche e gruppi di bambini o ragazzi. Per conoscere la nostra offerta didattica vai alla pagina dedicata ai percorsi didattici.

Rurabilandia® è anche la prima struttura rurale in Abruzzo che integra l’offerta didattica con un progetto di agricoltura sociale, in quanto gli operatori della struttura vengono affiancati, in tutte le attività della fattoria (dalla coltivazione alla didattica, dall’allevamento al giardinaggio, dall’attività di ristorazione alla commercializzazione dei prodotti), dai ragazzi del Centro Diurno di inserimento sociale gestito dalla Fondazione.

Rurabilandia®, pertanto, garantisce ai bambini e ai ragazzi in età scolare e pre-scolare, una esperienza che non è solo di tipo didattico-formativa (fattoria didattica), ma che involge un aspetto fondamentale della sana crescita e della corretta maturazione delle nuove generazioni, ovvero quello dell’inclusione sociale di persone svantaggiate, offrendo un modello di integrazione che intende superare il pietismo delle tradizionali logiche assistenziali. Infatti, i bambini ed i ragazzi in visita presso la nostra Fattoria potranno apprezzare le abilità dei nostri giovani utenti-operatori e - attraverso il pagamento della propria quota individuale - contribuire al finanziamento delle attività di inserimento sociale dei giovani disabili.

Rurabilandia® oltre che essere una fattoria di didattica, è anche un agriturismo, con attività di ristorazione dotato di un punto vendita aziendale. I ragazzi del Centro Diurno vengono impiegati anche in queste attività. Una cena con la famiglia o con gli amici, una festa di compleanno presso la nostra struttura o il semplice acquisto dei nostri prodotti, assumono così la valenza di atti di solidarietà.

La Fattoria si compone di un ampio casale ristrutturato – distribuito su due livelli e dotato di aule didattiche – e di un piccolo fabbricato adibito in parte a laboratorio di trasformazione dei prodotti e in parte a punto vendita aziendale. L’estesa area esterna, interamente pianeggiante e recintata, è stata concepita per offrire agli ospiti la massima libertà di esplorare, di correre nel prato, di conoscere, di sporcarsi, di divertirsi e di giocare, in un ambiente gradevole, sicuro e ricco di stimoli, a diretto contatto con la natura e con gli animali. La Fattoria è completata, infatti, da un uliveto, da un frutteto, da un orto didattico e da una zona dedicata all’allevamento degli animali. Tutte le aree e i servizi sono pienamente accessibili ai disabili.

Fattorie Didattiche D'AbruzzoRurabilandia Ragazzi Ragazzi Asino Ragazzi

Partecipa alla comunità

  Rurabilandia® La Fattoria dei Bambini • copyright © 2010
Azienda Agraria “Orfanotrofio Femminile Domenico Ricciconti” — Atri (Teramo)
Fattoria sociale e didattica
Viale Europa Unita
Tel.: 085.87232 - 085.8709833 • Fax: 085.87291
e-Mail: info@rurabilandia.it | PEC: ipabricciconti@pec.it
design by Ariodante Mattucci