Rurabilandia® - La Fattoria dei Bambini Albo Pretorio on-line www.rurabilandia.it
 

foto

Donati 3.000 euro a Rurabilandia dall’Azione Cattolica di Silvi

Donati 3.000 euro a Rurabilandia dall’Azione Cattolica di Silvi


L’Azione Cattolica di Silvi ha donato ben tremila euro a Rurabilandia, la prima fattoria sociale d’Abruzzo. La somma è il ricavato della seconda edizione della sagra “Alici…nel paese delle meraviglie” che si è svolta a Silvi Marina. La cerimonia della consegna del maxi assegno si è svolta proprio a Rurabilandia assieme ai ragazzi diversamente abili che prendono parte ai progetti di avviamento al lavoro.
«Il principale impegno della nostra associazione – spiegano i ragazzi dell’Azione Cattolica di Silvi che svolgono attività nella parrocchia del Cuore Immacolato di Maria – è l’attenzione alle realtà più bisognose. In virtù di questo, abbiamo scelto di devolvere il ricavato della manifestazione al progetto Rurabilandia della Fondazione Ricciconti di Atri».
Una somma notevole che contribuirà alla realizzazione di un nuovo progetto che la Fondazione Ricciconti ha messo in campo. «Questa donazione servirà alla realizzazione di un orto botanico all’interno del quale troverà spazio un percorso sensoriale per diversamente abili – illustra il presidente dell’ente Ricciconti Domenico Capuani -. L’area è stata individuata all’interno di Rurabilandia e, una volta messe a dimora le piante e le erbe officinali, saranno gli stessi ragazzi della fattoria a fare da guida lungo il percorso e illustrare i tipi di erbe, le loro caratteristiche e il loro utilizzo terapeutico».
Un progetto che guarda al futuro riscoprendo antichi saperi e tradizioni così come anticipato nella cerimonia di consegna dell’assegno svoltasi in un clima di grande commozione per la bontà del gesto.
Rurabilandia è la prima fattoria sociale d’Abruzzo dove i diversamente abili vengono avviati in percorsi lavorativi tramite esperienze in servizio di ricezione, hostelling, gestione sala, ristorazione, servizi al tavolo, guida agli animali da cortile e guida negli orti didattici.
Tutte le attività svolte all’interno della fattoria contribuiscono al finanziamento delle attività di inserimento sociale dei disabili.





<<- Indietro

Fattorie Didattiche D'AbruzzoRurabilandia Ragazzi Ragazzi Asino

Partecipa alla comunità

  Rurabilandia® La Fattoria dei Bambini • copyright © 2010
Azienda Agraria “Orfanotrofio Femminile Domenico Ricciconti” — Atri (Teramo)
Fattoria sociale e didattica
Viale Europa Unita, n. 28
Tel.: 085.87232 - 085.8709833 • Fax: 085.87291
e-Mail: info@rurabilandia.it | PEC: d.ricciconti.srlagricola@pec.it
design by Ariodante Mattucci